ARCHIVIO

FESTA DELLA MUSICA A VARESE 2019

Una festa dai colori dell’oro
e dalle molteplici sonorità!

Un caloroso benvenuto alla Terza Edizione della Festa d'Estate Saxofonistica, che come sempre si tiene per la Festa Internazionale della Musica.

Con i nostri festosi e sonori saxofonisti siamo qui per offrire al pubblico che ci segue un omaggio musicale. Infatti i ragazzi si sono impegnati in questi ultimi mesi per la realizzazione di un prodotto che non ha pari in quanto forgiato con l'amore che tutti noi riserviamo alla musica e soprattutto al nostro strumento: il saxofono!

L’edizione 2019 della Festa della Musica, giunta alla 25° edizione e alla quale lo scorso anno, oltre a Varese, in Italia hanno aderito più di 700 città, quest'anno propone un'interessante tematica: "La musica fuori centro".

Questa definizione si presta a diverse interpretazioni....

ad esempio si può riferire alla musica che viene eseguita nelle periferie delle città... difatti spesso i teatri sono “in centro”;

oppure a quella che non é la “solita musica” dei più famosi compositori....

Ma io vi chiedo... cosa c'è di più “fuori centro” di una grande orchestra di soli saxofoni? 

Questo straordinario strumento, proprio perché nato per ultimo tra gli strumenti musicali tradizionali, non ha visto, o meglio non ha potuto far sentire con la sua voce la musica dei grandi compositori, se non con delle fantastiche trascrizioni!

E quindi eccoci qua: spartiti sotto braccio, sax a tracolla e sorrisi pronti...

Ma prima di iniziare mi sembra doveroso ringraziare  tutti coloro che si sono impegnati in prima linea per la riuscita di questa festa.

Grazie all’Amministrazione Comunale per il prezioso sostegno e per averci ospitati nei magnifici Giardini Estensi di Varese,  a tutte le associazioni partecipanti, in particolare al Civico Liceo Malipiero di Varese.
E grazie agli sponsor senza i quali non avremmo potuto realizzare questa manifestazione e a tutti coloro che hanno collaborato a questo evento ed agli altri Comuni che hanno concesso il loro patrocinio.

Il mio specialissimo "grazie" va a tutti i saxofonisti che creano la magia della musica e ai miei fidati collaboratori, i Maestri Mattia Primon, Mauro Donadini, Mirco Garzonio, Olivier Puget...ed infine il M° Silvano Primon che in tutto e per tutti si impegna dando sempre supporto con la sua disponibilità ed ammirate qualità.

La nostra manifestazione ha un passato giovane, un presente entusiasmante e un futuro tutto da scrivere e noi siamo pronti a guardare avanti verso le prossime iniziative musicali che avremo il piacere di proporvi sempre con entusiasmo ed energia.


M° Giuseppina Levato

 

FESTA DELLA MUSICA A VARESE 2018

"... tra i colori degli affreschi, l'oro di sessanta saxofoni!"

La seconda edizione della Festa della Musica a Varese e la seconda Festa d’ Estate Saxofonistica  si sono appena concluse... e alcune considerazioni sono d'obbligo!

Il tema di questa edizione della Festa Internazionale della Musica è stato " l’Inno alla Gioia," un brano di straordinaria e indiscussa bellezza.

Ma la scelta di questo titolo non é stata solo per celebrare questo grande capolavoro, ma ha voluto essere anche un chiaro messaggio di come la Musica, che é sia espressione artistica che fenomeno sociale, è soprattutto motivo di "gioia" quando si suona insieme agli altri e per gli altri.


Organizzare la prima edizione lo scorso anno non era stato facile, ma credetemi, organizzare questa seconda edizione é stato senza dubbio molto più “emozionante”... fino all'ultimo momento!

I colpi di scena e le novità si sono susseguite con una velocità incredibile, senza lasciarci il tempo di respirare... l'ultimo, in ordine di tempo, é stato, come già vi siete accorti la mancanza della tensostruttura che ci avrebbe dovuto ospitare!


Ma fortunatamente la Civica Amministrazione ci ha prontamente fornito una splendida alternativa: il Salone Estense.

... certo non poteva contenere tutti i nostri fans, tutto il nostro numeroso e straordinario pubblico, e di questo ci è molto dispiaciuto, ma ci ha permesso comunque di poter fare la nostra manifestazione in una location che in Varese non ha pari, e in quella splendida cornice situata nei Giardini Estensi, tra i colori degli affreschi, spiccava ancor di più il color oro di sessanta saxofoni! 



Ma se é vero che la parte organizzativa non è stata semplice, é altrettanto vero che grazie a questo piccolo esercito di saxofonisti anche questa volta abbiamo fatto scintille!

Ragazzi, piccoli, grandi, alle prime note e professionisti hanno collaborato con grande serietà per realizzare la musica che è stata eseguita.



Grazie ancora al Sindaco Galimberti per essere intervenuto personalmente alla manifestazione; grazie a tutti i Comuni Patrocinanti, alle Associazioni che hanno partecipato e agli sponsor che hanno creduto nella buona riuscita dell’evento.


L’ appuntamento, già da adesso, è per la terza edizione il 21 giugno del 2019!


Giuseppina Levato


PRIMA PROVA D'ASSIEME

Auditorium del Civico Liceo Musicale "Malipiero" di Varese - 5 maggio 2018

SECONDA PROVA D'ASSIEME

Auditorium del Civico Liceo Musicale "Malipiero" di Varese - 12 maggio 2018

TERZA PROVA D'ASSIEME

Auditorium del Civico Liceo Musicale "Malipiero" di Varese - 9 giugno 2018

QUARTA PROVA D'ASSIEME

Auditorium del Civico Liceo Musicale "Malipiero" di Varese - 16 giugno 2018

FESTA DELLA MUSICA A VARESE 2017

Vibranti emozioni e sonori applausi

 


Si è appena conclusa la prima edizione della Festa della Musica a Varese, che nella splendida cornice dei Giardini Estensi si é arricchita dei colori dell'oro e delle inconsuete sonorità dell' Orchestra Sax Academy diretta dal M. Giuseppina Levato e composta da 62 saxofonisti dai 6 anni in su tutti provenienti da realtà musicali esistenti sul nostro territorio che, con un concerto a perdifiato, ha brillantemente coinvolto il pubblico, attento e partecipe fino all’ultimo brano eseguito.

I musicisti che si sono esibiti gratuitamente con il patrocinio della Fondazione Comunitaria del Varesotto e di dieci comuni della Lombardia e il repertorio particolarmente accattivante che ha animato questa Festa d'Estate Saxofonistica sono stati apprezzati da tutti coloro che hanno partecipato all’evento.

Il Sindaco di Varese, Davide Galimberti, con il suo intervento ha dato il via ufficiale all'evento, sottolineando come la musica sia di tutti: di chi la esegue e di chi la ascolta, di chi è grande e di chi è piccino, di chi è professionista e di chi non lo è, in linea con lo spirito della Sax Academy che ha realizzato questo evento in collaborazione con il Comune di Varese e l’ Ensemble de Saxophones di Varese.

Il sostegno degli sponsor, che hanno reso possibile questo bellissimo pomeriggio, e l’entusiasmo che la musica ha suscitato in tutti i partecipanti è motivo più che valido per pensare già da ora ad un’ edizione 2018 ancora più ricca di eventi e di novità.


PRIMA PROVA D'ASSIEME

Auditorium del Civico Liceo Musicale "Malipiero" di Varese - 22 aprile 2017

SECONDA PROVA D'ASSIEME

Auditorium del Civico Liceo Musicale "Malipiero" di Varese - 27 maggio 2017

TERZA PROVA D'ASSIEME

Auditorium del Civico Liceo Musicale "Malipiero" di Varese - 10 giugno 2017

ULTIMISSIMI PREPARATIVI